Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
Impianto Fotovoltaico

Impianto Fotovoltaico

Tutto ciò che devi sapere su nostri impianti.

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

Impianto fotovoltaico

Impianti fotovoltaici per la casa?

Myenergy è specializzata nella progettazione d’impianti fotovoltaici domestici (chiavi in mano), non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. L’azienda ha realizzato più di 950 impianti fotovoltaici che, tra altre cose, permettono di risparmiare sul costo dell’energia elettrica grazie alla produttività dei nostri pannelli fotovoltaici.

Il nostro portafoglio comprende l’installazione di pannelli solari in tutto il mondo. Installiamo impianti fotovoltaici d’accordo con le normative europee vigenti e ci distinguiamo grazie alla qualità dei nostri impianti solari, la difesa della sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Grazie alle fonti di energia rinnovabile, soprattutto grazie al fotovoltaico, potremo garantire un futuro sostenibile per tutti.

Questa scelta ecologica può essere impiegata, come detto prima, anche nella vostra casa. Non è soltanto una questione di risparmio in bolletta, ma anche di coscienza.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

I pannelli fotovoltaici sono la base di ogni impianto. 

Un pannello fotovoltaico è una struttura composta da celle fotovoltaiche, queste celle sono in grado di convertire l’energia del sole in energia elettrica mediante il famoso effetto fotovoltaico. La cella fotovoltaica è perciò essenziale nella costruzione di un modulo fotovoltaico, infatti i pannelli fotovoltaici in commercio sono costituiti da 48, 60, 72 fino a 144 celle ognuno.

Una volta compreso il processo di base, verrà mostrato di seguito il funzionamento di un impianto fotovoltaico.

impianto fotovoltaico

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico (A) viene convertita dall’inverter (B) e immessa nella rete locale a bassa tensione.

Il primo contatore (C1) posizionato dal gestore GSE accanto dell’inverter, conteggia tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. L’energia prodotta viene ceduta al gestore locale D (solitamente ENEL) e conteggiata dal secondo contatore (C2) que rileva i KWH immessi alla rete. Il terzo contatore (C3), cioè il normale contattore che si ha normalmente in casa, conteggia il consumo energetico per i propri fabbisogni quando non vi è produzione di energia elettrica dall’impianto oppure quando l’impianto non soddisfece il consumo.

In sintesi il C2 ha la caratteristica di misurare l’energia immessa nella rete Nazionale, mentre il C3 quello di misurare il consumo. Di solito i contatori C2 e C3 vengono condensati in uno unico contatore bidirezionale.

pannelli fotovoltaici

Quanto risparmi sulle bollette con l’installazione di un impianto fotovoltaico?

Hai sentito bene. Col fotovoltaico puoi risparmiare sulle bollette! Ma non si tratta di risparmi qualunque, stiamo parlando di risparmio a vita sulla bolletta.

Grazie allo scambio sul posto, potrai vendere al GSE l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e non consumata che sarà immessa in rete.

Chiariamo subito una cosa: il fotovoltaico non è un costo, ma un investimento.

In genere un impianto fotovoltaico da 3 kw è sufficiente per una famiglia “standard” di 3-4 persone. Nel caso in cui, però, si voglia aumentare la capacità produttiva della propria abitazione, aumentando anche le quote di risparmio in bolletta, una famiglia, se ha spazio disponibile sul tetto di casa o in giardino, può optare addirittura per un impianto da 6 kw.

Forza, richiedici un Preventivo gratuito per il tuo impianto fotovoltaico da 3 Kw – 6 Kw.

risparmio impianti fotovoltaici

Vantaggi dal fotovoltaico anche per aziende?

Sebbene installare un impianto fotovoltaico a casa permette risparmiare proprio nel consumo giornaliero, l’installazione di pannelli fotovoltaici o moduli fotovoltaici sul tetto, sopra i capannoni oppure a terra, permetterà di risparmiare sul costo della energia elettrica anche per la tua azienda.

Un impianto fotovoltaico aziendale ti garantirà grandi benefici, sia per le tasche che per la tua azienda. Come già detto, si tratta di un investimento. Certo che quello che conta, come per ogni investimento, non è il prezzo, ma il tempo e la misura del ritorno economico. Ma tranquilli: adesso, con le aevolazioni fiscali puoi recuperare l'investimento fatto in pochi anni e goderti la tua propria gestione energetica.

I condomini e gli alberghi, ad esempio, godranno fino al 2021 di una detrazione del 75% per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo che alimentano le utenze comuni, ad esempio l’ascensore, in quanto interventi di ristrutturazioni edilizie.

Se hai ancora dubbi, contattaci e scopri se il fotovoltaico conviene. Visita la pagina ufficiale di Myenergy e simula il tuo impianto fotovoltaico.

incentivi fiscali fotovoltaici

Le principali voci di costo di un preventivo per un impianto fotovoltaico di qualità.

  • I Pannelli Solari o Moduli Fotovoltaici: di sicuro questi rappresentano una delle prime voci di costo. Così come esistono differenti tipologie di moduli, la scelta di moduli di qualità più elevata, magari che abbiano anche un impatto estetico migliore, può far aumentare il costo dell’impianto, ma anche la sua qualità. Scopri tutto sui nostri pannelli fotovoltaici.
  • Inverter: gli inverter sono un componente fondamentale dell’impianto, in grado di convertire la corrente da continua ad alternata. Myenergy garantisce prodotti delle migliori marche del settore.
  • Strutture di Supporto e Installazione: Visto la complessità e la varietà di soluzioni disponibili sul mercato, Myenergy offre un’ampia gamma di solzioni. In ogni caso, l’installazione sarà effettuata da personale competente con l’utilizzo di materiali certificati e rispettando le norme di sicurezza in vigore.
  • Disbrigo Pratiche Burocratiche: tutte le procedure di richiesta effettuate al GSE e le richieste di allaccio alla rete da inviare all’Enel o ad Acea comportano tempo e costi. Ma la nostra azienda terrà tutto sotto controllo per te. L’installatore si assume tutte le responsabilità connesse all’invio della documentazione corretta e su eventuali ritardi nella consegna delle pratiche.
  • Allaccio alla Rete: i costi di allaccio alla rete elettrica dipendono dalla potenza in immissione nella rete, a cui si aggiunge una somma calcolata tra potenza e distanze tra punto di connessione e cabina di trasformazione media/bassa tensione del GSE.
  • Assicurazione: una delle voci di costo più controverse nel preventivo di un impianto fotovoltaico è l’assicurazione sui moduli. Mettere al sicuro il proprio investimento da danni accidentali o atmosferici imprevisti dovrebbe essere preso in considerazione.

Ancora non sei convinto? Richiede un preventivo gratuito e senza vincolo, così potrai valutare prezzi e costi, e anche studiare il ritorno dell’investimento. Cosa aspetti?

Per un ulteriore risparmio energetico grazie alle nuove tecnologie è possibile monitorare gli apparecchi elettrici della propria abitazione o azienda da remoto semplicemente realizzando un  impianto di domotica .E’ necessario installare una centralina, alla quale verranno poi collegate una serie di impianti in rete gestiti e controllati a distanza attraverso applicazioni e programmi, collegando al pannello di controllo e alla centralina un buon dispositivo e attivando una delle migliori offerte internet presenti sul mercato, si potrà monitorare in tempo reale il contatore tramite smartphone e ridurre così al minimo i consumi in bolletta. Per ottimizzare i costi è in bolletta si consiglia di contattare il fornitore adatto alle tue esigenze il quale ti veicolerà verso la scelta della migliore offerta luce e gas presente sul mercato.

 

Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori