Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
Noleggio Operativo

Noleggio Operativo Impianto Fotovoltaico

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

Uno dei migliori investimenti che una azienda può fare in termini di risparmio energetico ed efficienza è il fotovoltaico in autoconsumo. Myenergy, in collaborazione con una società finanziaria, offre la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico senza nessun anticipo, senza impegni finanziari e con una rata di puro noleggio pari o inferiore rispetto ai risparmi generati.

 

Noleggio Operativo Impianto Fotovoltaico

In cosa consiste il noleggio operativo?

La locazione operativa o noleggio è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà.

Quali sono i vantaggi?

  • Mantenimento della liquidità: Non richiede la mobilitazione di fondi propri e non intacca gli indici di bilancio.
  • Autonomia: Utilizzare energia verde proveniente da un impianto fotovoltaico attesta l’impegno aziendale nella salvaguardia dell’ambiente e rende autonomi dagli sbalzi della borsa del mercato elettrico, senza dubbio una scelta etica per la sostenibilità.
  • Nessuna modifica nel rating creditizio: Il noleggio, come ogni altro contratto di affitto, non incide sullo stato patrimoniale, ma soltanto come voce di costo e pertanto non incide sul rating aziendale. Questo vi acconsente l’utilizzo di nuove tecnologie senza modificare il rating.
  • Canoni costanti: Anziché sostenere elevati costi di acquisto e tutti gli oneri derivanti, le rate saranno concordate preventivamente e pari o inferiori al risparmio ottenuto, offrendo sicurezza di pianificazione grazie ai canoni.
  • Deducibilità dei canoni nell’anno solare. Finanziariamente l’operazione consentirà approfittare i vantaggi fiscali legato alla deducibilità al 100% da IRES e IRAP del canone di noleggio dalle imposte, pariteticamente a quanto accade con i costi dell’energia elettrica, ma con il grande vantaggio di non versare denaro a fondo perduto.
  • Il canone è unico e all inclusive, comprende:
    • 1. Diagnosi energetica per l’individuazione della curva dei consumi e dunque la taglia ottimale dell’impianto
    • 2.Autorizzazione, Progettazione e Installazione dell’impianto;
    • 3.Installazione del sistema di Supervisione comprensivo di controllo da remoto, analisi delle prestazioni, monitoraggio delle prestazioni e dei consumi;
    • 4.O&M (Operation & Management), ovvero la gestione completa dell’impianto compreso di assicurazione e servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, lavaggio moduli, pratiche burocratiche, assistenza, telecontrollo;
  • Prodotti di qualità con tecnologia sempre aggiornata.
    Il noleggio operativo garantisce la qualità dei prodotti utilizzati di ultima generazione ed una manutenzione h24 al fine di assicurare il massimo rendimento dell’impianto. Inoltre, essendo il fotovoltaico una tecnologia consolidata, a termine del noleggio si stima una ulteriore vita utile residua dell’impianto di circa 10-20 anni, in dipendenza della tipologia di contratto.

 

Durata del noleggio parametrata al risparmio

La durata del noleggio per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è variabile. I tempi variano in dipendenza delle caratteristiche della azienda e vanno da 5-6 anni fino a 15 anni. Nel corso del noleggio, la rata sarà inferiore o pari al risparmio ottenuto mediante la produzione ed autoconsumo di energia elettrica.

Noleggio Operativo Risparmio

Cosa succede dopo il periodo contrattuale?

  • Acquisto: l’azienda può scegliere se acquistare l’impianto dal fornitore ad un prezzo preventivamente concordato (da quantificare in modo puntuale per ogni progetto, ma comunque sempre inferiore al valore di un anno di risparmio) ed utilizzarlo, godendo pienamente dei risparmi generati, fino a fine vita. In questo caso l’azienda potrà scegliere se sottoscrivere un contratto di manutenzione full service o un semplice servizio di manutenzione a chiamata senza nessun obbligo.
  •  Restituzione: l’azienda può restituire l’impianto ed il fornitore procederà alla rimozione senza ulteriori costi aggiuntivi.

Vuoi saperne ancora di più? Puoi visitare quest’altro articolo che parla del Noleggio Operativo, oppure contattaci per una valutazione gratuita.

Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori