Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
Fotovoltaico con Noleggio Operativo. Risparmia a locazione

Noleggio Operativo per il Fotovoltaico.

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

HAI MAI PENSATO AL FOTOVOLTAICO CON NOLEGGIO OPERATIVO?

Il noleggio operativo fotovoltaico come alternativa all’acquisto tradizionale di impianti fotovoltaici.

Cos’è il Noleggio Operativo per il fotovoltaico?

Il Noleggio Operativo di un impianto fotovoltaico è una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente, dietro pagamento di un canone periodico, di acquisire l’impianto per uno specifico arco temporale, senza sostenere la spesa dell’acquisto.

Ogni giorno che passa, l'investimento nel fotovoltaico ottiene più riconoscimento come fattibile, economico e popolare. La produzione di energia tramite un impianto fotovoltaico permette di abbassare, addirittura ad azzerare, i costi energetici. Passare al fotovoltaico è una scelta di rispetto ambientale verso un consumo più ecologico e pulito. Per le aziende il fabbisogno energetico può risultare elevato e rappresentare una parte importante nella voce costi di un’impresa. È proprio per questo motivo che tante aziende si dotano di un impianto fotovoltaico capace di sopperire completamente o in parte al fabbisogno energetico aziendale.

Bisogna ricordare sempre che un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento consistente dal punto di vista economico. Certo che non è un investimento da tenere alla larga e, seppure nel corso degli anni i vantaggi sono notevoli, può darsi che inizialmente i costi d’affrontare siano non indifferenti.

 Purtroppo per molte piccole e medie imprese (PMI) investire nell’acquisto tradizionale di un impianto fotovoltaico può essere troppo costoso, sappiamo che l’esborso iniziale può rappresentare un ostacolo per piccoli e medi imprenditori, e che solo per questo rinunciano a grandi risparmi sulla spesa energetica. Ma grazie al noleggio operativo esiste una opportunità di risparmiare fin da subito senza dover realizzare alcun investimento.

 Pensi che è troppo facile? Beh, è proprio così!

Noleggio Operativo Fotovoltaico Myenergy

Vediamo cos’è il noleggio operativo di un impianto fotovoltaico.

Il noleggio operativo è un servizio molto utilizzato dalle aziende e consiste nell’affitto a lungo termine di beni strumentali e/o mezzi di trasporto.  L’azienda pertanto non acquisisce la proprietà dell’impianto che resta invece alla società di noleggio.

La nostra azienda mette a disposizione una formula innovativa, flessibile e di qualità che permette alle aziende di dotarsi di un impianto fotovoltaico, senza sostenerne i costi iniziali. Si tratta di una vera e propria locazione di impianto fotovoltaico. Ci occuperemo della fornitura e dell'installazione di un sistema adeguato alle esigenze del cliente.

L’impianto fotovoltaico in noleggio operativo non è un leasing, ma è a tutti gli effetti un noleggio sostenuto tramite la corrispondenza di un canone mensile.

 

Perché dovresti valutare per la tua azienda il noleggio operativo di un impianto fotovoltaico?

  1. avrai risparmio energetico ed efficienza senza dover pagare l’impianto;
  2. tutta l’energia prodotta dal tuo impianto è tua e la usi tu. Riduci così i consumi ed i costi per la fornitura di energia elettrica;
  3. non avrai mai nessun pensiero perché il servizio comprende la manutenzione e la gestione tecnica durante tutto il periodo del noleggio;
  4. il canone del noleggio si ripaga quasi completamente attraverso i risparmi (energetici e fiscali) e i ricavi derivanti dallo Scambio sul Posto.
Noleggio Operativo azienda fotovoltaica

Noleggio fotovoltaico nel dettaglio:

 1 – Chi può usufruire del noleggio operativo?

Le PMI italiane si trovano ad affrontare, soprattutto in questi anni di stretta creditizia e di generale difficoltà a reperire capitali, a importanti problemi di esposizione finanziaria. L’acquisto “tradizionale” con pagamento dell’impianto fotovoltaico o del cogeneratore in un’unica soluzione può risultare proibitivo, anche se comporterebbe importanti risparmi energetici.

Per questo motivo, tutte le aziende ed i titolari di partita IVA che necessitano di un impianto fotovoltaico che da subito faccia risparmiare, senza dover investire del denaro per acquisire il bene strumentale, possono affittare un impianto fotovoltaico.

 

2 – Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico a noleggio?

  1. L’impresa non sostiene i costi dell’acquisto.
  2. L’impresa gode di immediati sgravi fiscali potendo porre a costo l’intero importo versato nei 12 mesi.
  3. Spese di investimento iniziale che possono arrivare a zero a fronte di un canone trimestrale fisso della durata massima di 10 anni con possibilità di recesso anticipato.
  4. Il bene noleggiato non viene iscritto a bilancio e non costituisce un indebitamento per l’azienda. Dunque nessuna segnalazione in centrale-rischi.
  5. Non si accede a nessun finanziamento bancario.
  6. I canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP.
  7. Risparmio immediato: autoconsumo, risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, sgravi fiscali per i canoni di locazione abbattono quasi per intero il costo del canone versato.
  8. Zero rischi gestionali o costi nascosti: il canone fisso è “Full Service” e protegge dal rincaro dei costi dell’energia.

Un vantaggio significativo che si aggiunge a quelli sopra elencati è che i costi sostenuti per avere un impianto in noleggio operativo vengono totalmente abbattuti in quanto con il tempo i benefici derivanti dai risparmi sia energetici che fiscali sono significativi.

 

3 – Cosa comprende la formula Noleggio Operativo?

  • Analisi dei consumi e individuazione della taglia ottimale dell’impianto impianto fotovoltaico.
  • Progettazione ed installazione dell’impianto, comprese le pratiche burocratiche.
  • Installazione sistema di monitoraggio dell’energia.
  • Servizio di Operation & Management (O&M), ovvero gestione completa dell’impianto, compresa iva di assicurazione, assistenza, manutenzione ordinaria e straordinaria, telecontrollo;
  • Reportistica ed analisi delle prestazioni.

 

4 – Cosa succede dopo il noleggio?

Dipende da te. Allo scadere del periodo di noleggio potrai decidere se riscattare l’impianto fotovoltaico e diventarne proprietario, oppure restituirlo.

Se l’azienda scegliesse di acquistare l’impianto dal fornitore ad un prezzo preventivamente concordato (da quantificare in modo puntuale per ogni progetto, ma comunque sempre inferiore al valore di un anno di risparmio) potrebbe utilizzarlo, godendo pienamente dei risparmi generati, fino a fine vita.

Va poi sottolineato un aspetto rilevante: una volta che l’utente diviene proprietario, potrà cumulare i vantaggi derivati dall’autoconsumo a quelli della cessione alla rete dell’energia elettrica fotovoltaica. Si calcola che il vantaggio possa essere quantificato con un +30% del valore economico dell’autoconsumo.

grafica noleggio operativo fotovoltaico 2019

Nel caso che l’azienda volesse restituire l’impianto, il fornitore procederà alla rimozione senza ulteriori costi aggiuntivi.

È così semplice

 

 Noleggio Operativo – La soluzione ideale per la tua azienda?

Grazie al noleggio operativo hai la possibilità di tagliare subito del 25-30% i costi della tua bolletta elettrica.

Se sei un’azienda interessata a valutare l’opportunità del noleggio operativo, rivolgiti a Myenergy S.p.A. Studieremo assieme la taglia giusta ed il miglior piano di rientro per le tue esigenze.

 

 Per trovare insieme una soluzione adatta alle tue esigenze, contattaci ora senza nessun impegno.

vantaggi-della-soluzione-“Noleggio-operativo-Fotovoltaico”-valori-“tipici”-di-un-impianto-da-199-kW-di-potenza-installato-su-di-un-capannone-nelle-Marche
Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori