Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
Vale la pena installare un impianto fotovoltaico

Incentivi fotovoltaico: Conviene installare un impianto fotovoltaico residenziale?

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

Vale davvero la pena installare un impianto fotovoltaico? I progressi scientifici e tecnologici hanno reso questi sistemi più efficienti, tuttavia i costi, oltre ad aumentare grazie alle ultime tecnologie, sono sempre più accessibili. Inoltre, Stato e Regioni incoraggiano e facilitano anche l'uso delle energie rinnovabili avvalendosi di incentivi e agevolazioni per portare l'Italia verso un futuro più Green.

 

Incentivi fotovoltaici 2020:

Dopo molte speculazioni negli ultimi mesi del 2019, finalmente è venuto alla luce l'addio alla Cessione di credito sugli impianti fotovoltaici. Questo non è sicuramente un passo indietro, infatti, tutti gli altri incentivi per il fotovoltaico sono stati confermati anche nel 2020.

 

La detrazione fiscale del 50% sui pannelli fotovoltaici

Sin dal suo inizio, l'energia fotovoltaica ha registrato un successo crescente, sia per le esigenze ambientali che per il risparmio energetico. Quest'ultimo ha portato molte nuove opportunità sia per abitazioni che per aziende che sono state in grado di sfruttare i benefici delle fonti rinnovabili. Lo stato ha contribuito a questo boom del fotovoltaico incoraggiando questa valida soluzione ecologica facilitando la detrazione fiscale del 50%. La detrazione fiscale consente al cliente di diventare creditore dello stato per il 50% delle spese sostenute e, quindi, ottenere un rimborso indiretto attraverso uno sgravio fiscale sulle imposte, ripartito su 10 anni. Tutte le spese relative all'installazione dell'impianto fotovoltaico possono essere detratte, quindi le spese di progettazione, materiale, manodopera e spese burocratiche.

Vale la pena installare un impianto fotovoltaico?

IVA sovvenzionata per pannelli solari

 Tutti i sistemi di energia rinnovabile, compresi quindi anche i sistemi fotovoltaici per uso domestico, hanno accesso all'IVA agevolata al 10% e non alla classica IVA al 22%. L'IVA agevolata si applica a tutti i componenti del sistema e a tutti i costi di installazione, compresa la manodopera.

 

Scambio sul posto per impianti fotovoltaici.

 Un altro incentivo a cui è possibile accedere anche nel 2020 è lo scambio sul posto. Un sistema fotovoltaico produce energia durante il giorno, ma questa energia non è completamente utilizzata e viene quindi immessa nella rete. Nel pomeriggio o di notte, quando la pianta non produce, l'energia viene prelevata dalla rete nazionale. Lo scambio sul posto è un regime che consente di vedere valorizzata l’energia prodotta dal proprio sistema: l'energia fornita alla rete e l'energia estratta sono compensate economicamente e l'eccedenza prodotta è rimborsata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) il cosiddetto "contributo in conto scambio".

 

Il tuo contributo all'ambiente

 La decisione di passare al fotovoltaico non deve essere motivata solo da incentivi statali. Sebbene siano elementi validi a causa dei vantaggi economici che apportano, dobbiamo anche prendere nota delle nostre responsabilità con l'ambiente. Dobbiamo iniziare a pensare a nuovi metodi per garantire un futuro sostenibile per il nostro pianeta e giustamente l'energia fotovoltaica ci offre una valida opportunità per ridurre l'inquinamento ambientale.

 

Detrazione fiscale, IVA agevolata, scambio sul posto, risparmio economico, libertà energetica e responsabilità ambientale ... Non è necessario fare i conti: installare un impianto fotovoltaico sarà super conveniente anche nel 2020!

 

Il fotovoltaico è quindi un ottimo investimento che nel lungo periodo comporta numerosi vantaggi a livello di costi e risparmio energetico. È utile tener presente che per evitare ulteriori sprechi energetici è importante fare un'analisi dettagliata delle proprie bollette e consumi. Per risparmiare ulteriormente è bene scegliere il fornitore che si più si avvicina alle vostre necessità. Nel caso in cui abbiate eseguito la voltura dell'impianto le tariffe non cambiano e di conseguenza nemmeno i consumi. Qualora dobbiate effettuare un’operazione di subentro potete scegliere la tariffa più adatta alle vostre esigenze. Se il contatore non è mai stato attivato dovrai eseguire un nuovo allaccio delle utenze.

 

Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori