Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
Nuovo contratto luce: ecco tutti gli step per scegliere correttamente

Nuovo contratto luce: ecco tutti gli step per scegliere correttamente

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

Se stai pensando di sottoscrivere un nuovo contratto luce ma non sai come scegliere quello giusto, allora questo articolo fa per te!

Le opzioni offerte dai fornitori del mercato libero sono davvero numerose e altrettanti sono i fattori da considerare nella scelta.

Vediamo quindi come fare per trovare la promo migliore e firmare un nuovo contratto luce.

Step 1: individuare il piano più adatto

Prima di sottoscrivere un nuovo contratto luce, è fondamentale individuare qual è il piano di fornitura che meglio corrisponde alle proprie esigenze e abitudini di consumo.

Ad oggi, sul mercato è possibile trovare molteplici soluzioni, ma principalmente possiamo indicarne due:

  1. offerta monoraria, dove il prezzo della materia prima rimane invariato per tutta la giornata
  2. offerta bioraria, dove il prezzo della materia prima energia varia a seconda della fascia oraria in cui avvengono i consumi.

Questa seconda opzione, è ideale per coloro che passano la maggior parte della giornata fuori casa, poiché il prezzo dell’energia è ridotto dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 7:00 del mattino.

Step 2: confrontare le promo

Indispensabile se si vuole cercare l’offerta più vantaggiosa è confrontare quelle proposte dai fornitori, esattamente come accade per la ricerca delle migliori assicurazioni casa.

In questo caso, il paragone tra le offerte si dovrebbe svolgere per due diversi aspetti:

  • la formula di prezzo
  • il costo della luce in kWh.

La formula di prezzo dell’offerta

Il mercato libero è molto competitivo e per questo motivo sono tanti i fornitori che pensano a formule di prezzo “originali” per offrire risparmio e convenienza.

Alcuni operatori optano per offerte a prezzo fisso – ovvero, dove il costo dell’energia non cambia per un dato periodo di tempo (solitamente per il primo o per i primi due anni di fornitura). Dall’altro lato, troviamo invece le offerte a prezzo variabile: in questo caso, il prezzo della materia prima cambia, influenzata dagli andamenti del mercato energetico.

È chiaro che un’offerta a prezzo fisso è molto utile, soprattutto per poter “programmare” la propria spesa anche nel futuro.

Il costo della luce in kWh

Direttamente legato alla formula di prezzo, il costo della luce in kWh è un altro fattore molto importante da considerare nella scelta di un nuovo contratto luce. Difatti, la spesa per la materia prima pesa sulla bolletta quasi la metà del totale!

Quindi, scegliere un’offerta con un prezzo vantaggioso non solo consente di minimizzare le spese, ma eventualmente anche di risparmiare.

Step 3: scegliere il fornitore giusto

Una volta individuate le offerte che più si addicono alle tue esigenze (e preferenze), è tempo di scegliere il fornitore con cui firmare un nuovo contratto luce. Per risultare maggiormente vantaggiose, le società energetiche inseriscono nei loro piani di fornitura sconti, programmi fedeltà, prodotti in omaggio o iscrizioni a tariffe agevolate.

Ma oltre a questi aspetti, considera sempre anche quali metodi di pagamento il fornitore mette a disposizione e soprattutto, informati rispetto al servizio clienti!

Per confrontare le offerte attualmente presenti sul mercato, visita questa pagina.

Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori