Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
L'evoluzione della tecnologia fotovoltaica: dal silicio monocristallino al perovskite: Immagine

L'evoluzione della tecnologia fotovoltaica: dal silicio monocristallino al perovskite

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

Negli ultimi decenni, la tecnologia fotovoltaica ha subito un'evoluzione costante che ha portato alla diffusione di moduli sempre più efficienti e a costi sempre più bassi. In questo articolo, esamineremo l'evoluzione della tecnologia fotovoltaica, concentrandoci sui principali sviluppi tecnologici che hanno portato a questo risultato.

Il silicio monocristallino è stato il materiale predominante per i moduli fotovoltaici per molti anni. Questo materiale è stato scelto per la sua alta efficienza e affidabilità. Il silicio monocristallino è stato in grado di fornire un'efficienza del 14-20% durante i primi anni della sua commercializzazione.

Successivamente, la tecnologia di produzione di silicio policristallino ha permesso di abbassare i costi e aumentare l'efficienza fino al 22%. Questa tecnologia è stata il punto di partenza per la produzione di moduli a basso costo.

Una delle tecnologie che ha avuto un grande impatto sulla produzione di moduli fotovoltaici è stata quella del film sottile. Questa tecnologia ha permesso la produzione di moduli più leggeri e flessibili, ma con efficienze inferiori rispetto al silicio monocristallino.

I materiali utilizzati per questa tecnologia includono il tellururo di cadmio, il diseleniuro di rame-indio-gallio e la cella solare di silicio amorfo. La produzione di moduli con questa tecnologia ha permesso la produzione in massa di moduli fotovoltaici a basso costo, tuttavia l'efficienza è rimasta relativamente bassa.

L'evoluzione della tecnologia fotovoltaica: dal silicio monocristallino al perovskite

Negli ultimi anni, una delle tecnologie emergenti che ha catturato l'attenzione dell'industria fotovoltaica è il perovskite. Questo materiale offre l'opportunità di ottenere una maggiore efficienza rispetto al silicio, in quanto può superare il 25%.

Inoltre, i materiali utilizzati nella produzione del perovskite sono meno costosi rispetto al silicio e ai materiali utilizzati per la tecnologia del film sottile. Questo permette la produzione di moduli a basso costo e ad alta efficienza, il che rende il perovskite un'alternativa molto interessante.

L'evoluzione della tecnologia fotovoltaica ha portato alla diffusione di moduli sempre più efficienti e a costi sempre più bassi. Il silicio monocristallino è stato la tecnologia dominante per molti anni, ma la tecnologia del film sottile e il perovskite hanno rappresentato importanti alternative a basso costo e ad alta efficienza. L'industria fotovoltaica continua a cercare nuove soluzioni e sviluppi tecnologici che consentiranno di ottenere ancora maggiori efficienze e costi ancora più bassi.

 

Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori