Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
Cosa rappresentano i sistemi di energia rinnovabili?:Fotovoltaico

Cosa rappresentano i sistemi di energia rinnovabili?

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

Gli impatti sociali, economici e ambientali dei sistemi di energia rinnovabile

A causa del fatto che i combustibili fossili stiano esaurendo e che il loro uso comporta un grave cambiamento ed inquinamento climatico, molti esperti chiedono un maggiore utilizzo dei sistemi di energia rinnovabile. Poiché le energie rinnovabili utilizzano fonti naturali - sole, acqua e vento - per produrre energia, sono molto più ecologici, sicuri e sostenibili. Per questo motivo, di seguito, Myenergy definisce quali sono gli impatti sociali, economici e ambientali di questi sistemi di energia rinnovabile.

PENSA VERDE soluzione rinnovabile

La soluzione ecologica per l'energia

Esistono diversi tipi di fonti rinnovabili che utilizzano risorse naturali per produrre energia. A differenza dei combustibili fossili, che impiegano centinaia di migliaia di anni per formarsi, questi sistemi usano fonti energetiche inestinguibili, come i raggi del sole, il calore della terra o il vento, e per questo motivo sono classificati come rinnovabili.

Esistono anche i sistemi biotermici o geotermici rinnovabili. La bioenergia utilizza prodotti animali e vegetali per generare elettricità, mentre i sistemi geotermici sfruttano il calore emanato dall'interno della Terra per produrre energia. Lo sfruttamento delle energie rinnovabili rappresenta un'opportunità per un futuro sostenibile e senza inquinamento ambientale.

 

Gli impatti economici

La capacità dell'uomo di ricavare e utilizzare i combustibili fossili è stato l'input dello sviluppo tecnologico e industriale che ha portato a una prosperità socioeconomica senza precedenti in molte regioni del mondo. Mentre i sostenitori dei sistemi energetici non rinnovabili sostengono che i combustibili fossili continueranno ad essere molto più prosperoso rispetto alle fonti di energia rinnovabile, i sostenitori dell'ambiente e le organizzazioni come le Nazioni Unite sostengono che l'energia sostenibile può avere un impatto economico più che positivo, per non parlare della crescente preoccupazione per il futuro verde del nostro pianeta. La verità è che il prezzo delle energie rinnovabili non è incline alle fluttuazioni del mercato come il petrolio o il gas naturale, e che i sistemi di energia solare o eolica sono in grado di fornire energia a regioni in via di sviluppo o meno accessibili, che potrebbe non avere i mezzi o le infrastrutture economiche per utilizzare i combustibili fossili. Inoltre, gli esperti prevedono che un aumento degli investimenti nei sistemi di energia rinnovabile continuerà a produrre migliaia di posti di lavoro in tutto il mondo.

 

Gli impatti ambientali

I sistemi energetici che usano acqua, energia solare o eolica per produrre energia non creano emissioni di anidride carbonica, una volta che sono stati costruiti e quindi non contribuiscono al cambiamento climatico. Inoltre, a differenza del nucleare e dell'industria petrolifera, più sistemi di energia rinnovabile non producono sottoprodotti e rifiuti inquinanti che possono danneggiare o distruggere gravemente un ecosistema. Nonostante questi aspetti positivi, alcuni di questi sistemi di energia rinnovabile potrebbero sembrare avere impatti ambientali negativi.

Ad esempio, molti sostengono che i progetti idroelettrici come le dighe possono influenzare negativamente il pesce e la fauna selvatica ostruendo i corsi d'acqua naturali o che enormi riserve d'acqua possono cambiare l'ecosistema circostante in modo inalterabile. Ma la verità è che sempre più industrie ambientali configurano i loro servizi al fine di non influenzare la vita delle specie, mentre la scienza e la tecnologia sviluppano componenti che si combinano efficacemente con l'ambiente senza rappresentare alcuna minaccia per i pesci o le creature che dipendono dall’ecosistema acquatico

Un'altra preoccupazione riguardo agli impatti ambientali è la quantità di terreno agricolo che potrebbe essere necessario per generare livelli significativi di energia da biomassa, nonché la quantità di inquinamento atmosferico risultante dal suo utilizzo rispetto ad altri sistemi rinnovabili.

 

Impatti sociali del campo rinnovabile

A causa dei vari impatti economici e ambientali dei sistemi di energia rinnovabile, anche l'aumento dell'uso di energia sostenibile avrà probabilmente importanti conseguenze sociali. Ad esempio, l'uso diffuso dei sistemi di energia rinnovabile può portare ad un aumento o diminuzione dei tassi di occupazione in alcune regioni, a seconda della loro base industriale e se sono totalmente dipendenti dai combustibili fossili. Altri impatti sociali potrebbero includere una maggiore libertà di scelta dei consumatori in relazione a un fornitore di energia nazionale; cambiare le relazioni politiche a livello internazionale, poiché alcune nazioni mettono fine alla loro dipendenza da terzi per l'energia e i previsti miglioramenti della salute, dal momento che sempre più cittadini non sono più esposti a rifiuti pericolosi e alle relative emissioni con i combustibili fossili. E, ultimo ma non meno importante, potrebbe significare un cambiamento globale della coscienza in favore di preservare un ambiente sano e duraturo, il che significa maggiore qualità della vita e conservazione della natura per le generazioni future.

Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori