Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
Energia Rinnovabile Riassunto. Il clima può essere risparmiato.: Immagine

Energia Rinnovabile Riassunto. Il clima può essere risparmiato.

Un terzo del costo dei sussidi per i combustibili fossili basterebbe.

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

Il clima può essere risparmiato a un terzo del costo dei sussidi per i combustibili fossili

 

Ritorniamo a una stima fatta dalla Fondazione Leonardo DiCaprio quando ha presentato il suo super-modello climatico.

Quanto costa sviluppare un'economia con il 100% di energia pulita e rinnovabile?

Domanda sempre puntuale e molto difficile da rispondere. Anche negli Stati Uniti, dove sta tornando l'idea di un New Deal "verde" per mobilitare l'industria nazionale, al momento non ci sono stime precise della quantità di investimenti necessari.

Secondo l'American Action Forum (AAF) indipendente, il New Deal verde richiederebbe almeno 1 miliardo di dollari per implementare tutte le norme proposte e così ridurre le emissioni inquinanti e trasformare il mix energetico del paese.

 

 

Energia Rinnovabile Riassunto. Il clima può essere risparmiato.energia rinnovabile ricerca

In pratica, la transizione energetica del modello proposto dalla fondazione Leonardo DiCaprio richiederebbe investimenti globali annuali dell'ordine di mille settecento milioni di dollari.

Mentre i sussidi globali rappresentano i combustibili tradizionali ammontano a 5.000 milioni di dollari, secondo le stime (del 2015) del Fondo Monetario Internazionale menzionate dalla fondazione.

Quindi potremmo "pulire" il pianeta spendendo circa un terzo di quello che spendiamo oggi per promuovere l'uso delle risorse energetiche più inquinanti. Stiamo parlando di un risparmio del 66%.

Sebbene i calcoli sulla portata dei sussidi per i combustibili fossili siano particolarmente complessi e variano ampiamente secondo i metodi utilizzati, nonché le stime sui costi socioambientali legate all'uso di questi combustibili (le cosiddette "esternalità negative") sono particolarmente complesse .

Energia Rinnovabile Riassunto. Il clima può essere risparmiato.: energia rinnovabile ricerca

Eliminare i sussidi ai combustibili fossili aiuterebbe la crescita delle fonti rinnovabili? Farebbe diminuire drasticamente le emissioni di CO2 nel mondo?

 

Secondo uno studio pubblicato su Nature dal titolo “Limited emission reductions from fuel subsidy removal except in energy-exporting regions” la risposta non è scontata.

Gli autori di la ricerca, tra cui anche i ricercatori del Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Massimo Tavoni e Johannes Emmerling, ritengono che un taglio drastico ai sussidi fossili possa interessare soprattutto i maggiori esportatori di gas e petrolio.

Il punto è che, come si spiega nel lavoro e come emerge dal comunicato del CMCC, per uscire dalle fonti fossili l’eliminazione dei sussidi non porterebbe a grandi risultati in termini di riduzione di CO2, se non unitamente ad altre strategie ben più efficaci.

Secondo quanto emerso, la rimozione di sussidi alle fonti fossili a livello globale produrrebbe, entro il 2030, una diminuzione delle emissioni di CO2 compresa tra l’1 e il 5%, pari a una quantità compresa tra 0,5 e 2 miliardi di tonnellate di CO2. Quindi una cifra molto inferiore agli impegni fissati nell’accordo di Parigi che richiede invece una diminuzione di 4-8 miliardi di tonnellate di CO2, che peraltro non permetterebbe ugualmente di rimanere sotto i 2 °C.

 

Energia Rinnovabile Riassunto. Il clima può essere risparmiato. energia rinnovabile

Tavoni afferma che ciò non significa che eliminare le sovvenzioni sia una scelta sbagliata, ma è una misura che da sola non è sufficiente. Ha affermato che "in alcuni paesi, in quanto principali esportatori di energia prodotta dai fossili, l'eliminazione dei sussidi porterebbe a risultati significativi sia sull'uso delle rinnovabili che sulla riduzione delle emissioni, ma su scala globale le conseguenze essere limitato, sono necessarie altre soluzioni, come tassare la CO2 e investire nell'innovazione ".

Alla luce di questa analisi, la tassazione delle emissioni di CO2 è uno degli strumenti ideali da adottare nelle politiche energetiche. Le fasce di reddito basso possono essere protette dall'aumento dei prezzi dell'energia con misure compensative (esenzioni o rimborsi) sostenute proprio dal gettito fiscale derivante dall'imposta.

Tuttavia, anche questa soluzione non sarebbe sufficiente, dal momento che sarà necessario sviluppare nuove tecnologie e ridurre i costi delle tecnologie esistenti, per diffondersi a tutti i gruppi di reddito. Per questo è importante investire nell'innovazione.

Certamente, dato il crescente dibattito su queste e altre questioni relative ai costi / investimenti della transizione energetica (carbon tax, tasse ambientali, investimenti in singole tecnologie rinnovabili, ecc.), Le nuove idee saranno pronte a riflettere.

Infine, vale la pena notare che lo studio completo finanziato dalla Fondazione Leonardo DiCaprio è disponibile online gratuitamente dal 2 febbraio.

Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori