Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
Risparmia col fotovoltaico

Incentivo Fotovoltaico 2019

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

Quali sono i vantaggi per il fotovoltaico?

Secondo i nuovi dati forniti dall’Osservatorio FER ANIE, il fotovoltaico rappresenta la fonte rinnovabile con maggiore capacità sul territorio italiano, con una crescita del 12% rispetto allo scorso anno. Aumentano soprattutto gli impianti residenziali, che rappresentano attualmente il 50% della nuova potenza installata.
Questo risultato è stato possibile anche grazie alle detrazioni fiscali erogate dal Governo, che permettono un rientro vantaggioso della spesa sostenuta, come illustra la tabella seguente.

 

Impianto Fotovoltaico 3 kw - risparmio incentivi

Legge di bilancio 2018

Questo documento (Legge 27 dicembre 2017, n. 205), approvato lo scorso dicembre, ha prorogato per un anno la detrazione del 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus). Queste, in particolare riguardano l’installazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Confermata anche la detrazione al 50% per le ristrutturazioni edilizie. Secondo la guida realizzata dall’Agenzia delle Entrate nel 2017 questi comprendono “interventi effettuati per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia”. In particolare rientra in questa definizione, l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Per usufruire di questa agevolazione, però, è necessario che l’impianto sia installato esclusivamente per soddisfare i bisogni energetici dell’abitazione.
Si tratta di una detrazione IRPEF da richiedere nel momento in cui si effettua la dichiarazione dei redditi, rispettando i limiti di spesa per ogni tipologia di intervento.

Documenti necessari:

  • attestazione di partecipazione ad un apposito corso di formazione in caso di autocostruzione di pannelli solari;
  •  certificazione energetica fornita dalla Regione o dall’Ente locale o attestato di qualificazione energetica predisposto da un professionista abilitato;
  • scheda informativa sui lavori effettuati e copia dell’attestato di qualificazione energetica da trasmettere all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Quanto puoi risparmiare grazie alle detrazioni fiscali?

Ipotizziamo che per il tuo impianto fotovoltaico tu abbia speso 8.000 euro. Il 50% di tale importo, cioè 4.000 euro, ti verrà rimborsato in dieci rate dal Governo tramite IRPEF. Quindi gni anno grazie alle detrazioni fiscali recupererai 400 €. Considerando poi che nel corso del tempo risparmierai sulla bolletta ti basteranno meno di 7 anni per ammortizzare l’investimento sostenuto.
Per questo motivo, gli incentivi sono la scusa perfetta per migrare verso l'energia fotovoltaica. Nessuno può rifiutare il ritorno dell'investimento.

impianto fotovoltaico eolico.

Installare impianti fotovoltaici conviene ancora?

L’obiettivo di queste agevolazioni è rendere gli interventi di riqualificazione energetica alla portata di tutte le famiglie e delle imprese. Grazie a queste misure il Governo vuole raggiungere l’obiettivo europeo per il 2030: il 27% di consumi soddisfatti tramite energie rinnovabili.
Oltre ai risparmi dovuti agli incentivi, che ti permettono di recuperare in gran parte la spesa sostenuta, grazie al fotovoltaico e al solare termico potrai:

  • ottenere un risparmio immediato sulla bolletta direttamente proporzionale alla percentuale di energia o acqua calda autoconsumata;
  • essere indipendente dagli aumenti di tariffe legate all’andamento dei mercati;
  • aumentare il valore e la classe energetica della tua casa.

Il fotovoltaico si conferma come investimento conveniente, anche perché i prezzi per i pannelli sono in continua diminuzione e sempre più accessibili. Le nuove scoperte tecnologiche, inoltre, permettono di aumentare progressivamente la loro efficienza e li rendono meno invasivi nell’architettura degli edifici.

elettrico panneli solari fotovoltaico

Approfittane subito!

Grazie a questi incentivi, portare il fotovoltaico a casa tua sarà ancora più economico. Contatta i nostri professionisti e scopri quanto puoi risparmiare! Compila la scheda presente sul nostro sito, indicando il tuo CAP e il tipo di impianto a cui sei interessato. Riceverai il nostro preventivo gratuito e non vincolante in massimo un giorno lavorativo. Ho detto già in maniera totalmente gratuita e non vincolante? Cosa stai aspettando? Confronta le diverse offerte e scegli quella più conveniente e più adatta alle tue esigenze.

Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori